Con lo smartphone si può fare fotografia?

crsaz_013_72 sisinnio
Passaggio dovuto
21 settembre 2016
Io lei e l'altra Copertina_sisinnio
Io, lei e l’altra. Un amore strano
18 ottobre 2016
Show all

Con lo smartphone si può fare fotografia?

Summertime Moments iPhone 6s Camera Sisinnio

Summertime Moments. iPhone 6s Camera

12, 13, 18, 20, 41,… No non sono i prossimi numeri da giocare al Lotto! Non sono un giocatore.
Qualcuno si starà chiedendo E allora che cosa sono?!
Non vi dicono nulla?
Beh, sono il numero di megapixel che contengono i nostri, oramai, fedelissimi smartphone!

Ebbene sì, chi più ne ha più ne metta. I nostri telefonini intelligenti, negli ultimi anni, sono dotati di un comparto fotografico stupefacente, tanto da fare invidia anche alle reflex più rinomate.
Per non parlare delle applicazioni inerenti al foto-ritocco. Sono centinaia, se non migliaia!

Grazie allo smartphone la fotografia è entrata nelle mani di tutti. Chiunque almeno una volta con il suo telefonino ha scattato una foto.
E così come qualsiasi persona normale, anche il fotografo amatoriale e professionista ha la possibilità di immortalare un momento o un’idea grazie al suo smartphone.

Nonostante ci sia un forte distacco di molti nostalgici della pellicola nei confronti del foto-fonino, c’è da dire che ormai la questione dell’istantanea digitale è realtà concreta e visibile.
Potremmo parlare dei suoi effetti positivi e negativi, tema di cui parlerò sicuramente fra un po’ di tempo, ma la domanda di oggi è un’altra Con lo smartphone si può fare fotografia?

Il Sony Awards 2015, uno degli eventi fotografici più importanti a livello mondiale, ha premiato nello stesso anno, la migliore fotografia scattata con lo smartphone. Il vincitore,  il fotografo italiano Turi Calafato con la sua fotografia A day at the beach, ha immortalato con la fotocamera suo telefonino una coppia sotto l’ombrellone in una spiaggia. Una foto con cui l’autore ha voluto raccontare l’estate di questa coppia, noi, nelle nostre abitudini tipicamente estive.
Inoltre, sul noto social network Instagram (ma come lui in tanti altri), sono molti i fotografi professionisti, che collaborano anche con grandi brand internazionali, che scattano le loro foto con lo smartphone, con tanto di vendita.

Quando mi sono posto per la prima volta questa domanda ho subito avuto un’idea negativa della situazione, ma con il tempo ho riflettuto e analizzato la tematica e sono arrivato ad una conclusione e cioè che ogni persona a cui ho fatto riferimento è ovviamente una persona che la fotografia la conosce molto bene e sa cosa sia la vera fotografia quindi, partendo da questo presupposto, penso che se una fotografia fatta con lo smartphone racconta o esprime qualcosa, è fotografia!

 

Turi Calafato A day at the beach

A day at the beach. Foto di TURI CALAFATO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *